lunedì 12 ottobre 2009

Le Grandi Manovre

Mister Big si preparara alle grandi manovre. Si dovrebbe riformare l'intero sistema politico italiano e arrivare al presidenzialismo. Molto bene. Però, forse, Mister Big dovrebbe anche guardare Report. Cos'hanno mostrato quelli di Report, ieri sera? Se io devo chiudere un vano porta devo spendere migliaia di euro e aspettare dei mesi prima di aver la concessione dal comune. Devo assumere un tecnico, che deve andar e più volte a parlare con gli impiegati comunali. Il tutto condito da carte bollate. Un lavoro che magari si può fare in un giorno per 300 euro alla fine richiede mesi e parecchi soldi. Invece se costruisco un'intera casa abusivamente nessuno mi dice niente. E poi arriva il condono. Pago pochi euro e ho la mia casetta. Poi forse Giove Pluvio penserà a distruggerla perchè l'ho costruita sul letto di un torrente. Conclusione: se devo agire secondo le regole, devo spendere molti soldi e affrontare mille paletti. Se faccio il furbo, in un modo o nell'atro me la cavo con poco. Poi quelli di Report vanno, ovviamente, a vedere come fanno gli altri e scopri che gli altri hanno meno regole, meno costi e tempi più brevi. Il cittadino sa cosa deve fare e lo stato non rompe le scatole e tutti vivono più serenamente. Domanda: non sarebbe meglio avere un governo che si occupi di queste cose? Is there anybody out there? C'è qualcuno, là fuori? Che mi frega del Presidenzialismo se poi devo spendere 10.000 euro per chiudere un vano porta?

Nessun commento:

Posta un commento