sabato 20 giugno 2009

Svengo dopo il tg

il tg1, tg2 e i tg di mediaset stanno offrendo un'immagione penosa come servizio informativo. Non un minimo accenno all'inchiesta di Bari. Cose che dovrebbero essere dette a tutti vengono taciute. Sappiamo che il cane non morde mai la mano di chi lo nutre, ma ora si sta esagerando. Bisogna ammettere, una volta per tutte, che i telegiornali non sono validi serivzi informativi. Mi sta anche bene che ci siano tg che parteggino per Mister Big, però il fatto di ignorare completamente il caso desta un enorme sospetto. Forse la strategia è: "Noi, tg schierati con Mister Big stiamo zitti e lasciamo quella parte di tv e di giornali schierati con l'opposizione. Cerchiamo di dare alla faccenda l'impressione che sia pettegolezzo di bassa lega. In qusto modo intortiamo gli italiani col solito slogan che la sinistra non ha altri argomenti con cui attaccare il premier." Peccato, però, che questa non sia solo faccenda da pettegolezzo. C'è di più, molto di più. Ma cosa? Facciamo un elenco:

1. E' chiaro che il voto degli italiani è una burla. I partiti, o meglio, i capi politici decidono chi candidare. La scelta del candidato non si basa sulla sua competenza ma sulla sua fedeltà. Ve bene anche uno con il QI di una formica o un mafioso, l'importante è che obbedisca alle direttive del capo. Allora perchè andiamo ancora a votare? Non è possibile avere come candidati gente con un curriculum serio, che non includa qualche nottata con il capo?
2. Se abbimo tanto tempo per feste e festicciole, ne abbiamo altrettanto per i veri problemi degli italiani? Che cosa sta facendo realmente la nostra classe dirigente per risolvere i problemi dell'Italia? Ricordiamoci della gente che mette in annuncio la vendita di organi per campare.
3. Che conseguenze abbiamo riguardo l'immagine dell'Italia all'estero? Il G8 sulla scienza annullato (doveva essere organizzato dalla Gelmini) per problemi ancora non dichiarati. La regina d'Inghilterra che si lamentava delle continue urla di Mister Big che voleva farsi la foto con Obama. Mister Big che si mette a parlare al telefono con il primo ministro turco snobbando un'importante cerimonia al G20. Mister Big che fa cucù alla Merkel. Ma questi sono comportamenti di una persona seria o di un deficiente? Ma se gli altri capi di stato pensano (sicuramente) che Mister Big è un cialtrone, che penseranno allora degli italiani che l'hanno votato? Che saranno dei... Talis pater, talis filius. Perchè i tedeschi non hanno voluto che la Opel andasse alla Fiat? Meglio i russi degli italiani? Gli slavi sono più affidabili degli italiani?
4. Infine, come dice giustamente Fini: di chi possiamo ancora fidarci? Varrà d'ora in poi il motto "ognun per sè e Dio per tutti"?

Questi, per chi non l'avesse ancora capito, sono problemi seri che richiedono soluzioni serie. Peccato che sull'orizzonte non si profili ancora l'arrivo dei nostri.

Nessun commento:

Posta un commento